Destinazione immersione Alor – Blog Indonesia

Posted on

Acqua cristallina con un’incredibile vita marina e topografia, è come descriveremmo Alor in una frase.

A differenza di Raja Ampat e delle isole di Komodo, Alor è meno conosciuta dai viaggiatori internazionali a causa della sua posizione e dell’accessibilità relativamente difficile rispetto ai suoi vicini. Alor fa parte della provincia di Nusa Tenggara Timur, dove ci sono una manciata di centri di immersione boutique che hanno una conoscenza approfondita della zona. La maggior parte di questi centri di immersione si trova a circa 1 ora di distanza dalla città più vicina di Kalabahi e fornisce il trasporto dall’aeroporto alle loro sedi. Le sistemazioni sono generalmente incluse nei pacchetti di immersioni selezionati. Grazie alla vicinanza alla città, l’acquisto di normali necessità è facile da fare.

Arrivare ad Alor da Jakarta è abbastanza conveniente con una sola sosta. Abbiamo preso un volo notturno con Batik Air partito da Jakarta per Kupang alle 02:00. Dopo 1 ora e 50 minuti di sosta a Kupang, abbiamo continuato il nostro volo con Wings Air e siamo arrivati ​​ad Alor alle 08:45. La franchigia bagaglio con Batik Air è di 20 kg e se hai superato la franchigia massima, è applicabile un supplemento di 120.000 Rp/kg.

La cosa buona di prendere un volo di mezzanotte è che siamo arrivati ​​ad Alor la mattina. Abbiamo avuto l’intera giornata per riposare e siamo persino riusciti a fare la nostra immersione di controllo più tardi quel giorno.

Ci sono almeno 50 siti di immersione ad Alor. Siamo riusciti a visitarne solo 11 durante il nostro viaggio di una settimana. Una delle cose più sorprendenti dell’immersione ad Alor è la visibilità. Era così limpido, anche a una profondità di oltre 30 m, c’era ancora molta luce solare che ci ha dato molte opportunità per scattare splendide foto. In un’immersione siamo stati in grado di vedere il luccichio di luce sul corallo da quando la luce ha colpito la superficie dell’acqua. Con una visibilità come questa, non c’è da meravigliarsi che la gente del posto ami pescare in apnea per procurarsi del pesce fresco per la famiglia.

Un pescatore subacqueo aloriano

Scegliere un punto di immersione preferito ad Alor è difficile poiché ognuno di essi è straordinariamente bello e offre diversi tipi di esperienze elettrizzanti. Sembra davvero un parco divertimenti sottomarino. Ma per mantenere breve questo post, evidenzieremo tre punti di immersione che riteniamo siano rappresentativi della nostra esperienza subacquea complessiva ad Alor.

Munaseli (angolo giallo)

Il viaggio in motoscafo verso questo punto di immersione può diventare un po’ accidentato a causa delle onde. Appena scesi in acqua siamo stati accolti da magnifiche pareti di corallo. Non molto tempo dopo, siamo stati accolti da banchi di pesci pipistrello, pesci balestra dai denti rossi e idoli moreschi. Il traffico di pesce è stato intenso e all’inizio travolgente, ma ci è voluto meno di un minuto per far affondare tutto e lasciarci immergere dalla vista. Abbiamo incontrato almeno sei squali pinna nera che hanno notato la presenza di subacquei, si sono incuriositi e hanno nuotato più vicino. Per aggiungere alla mischia, i raggi d’aquila hanno poi nuotato maestosamente sopra di noi diretti nel blu. Quel momento di essere circondati da un’abbondante quantità di pesce è stato sicuramente il momento clou dell’immersione. Che esperienza straordinaria!

Istruire il pesce a Munaseli
Scolarizzare Blacktips a Munaseli

Grotta Wolang

Contrariamente al nome, questo spot è più una caverna che una grotta ed è eccellente anche per i principianti. Sono presenti due caverne, la prima si trova a circa 12-15 m di profondità con un ampio ingresso e un ampio spazio all’interno. L’ingresso alla prima caverna è massiccio ed è alto circa 4 metri con un grosso masso al centro.

Ingresso alla prima caverna

Una volta dentro, la caverna sembra un parco giochi con il fondo di ciottoli e rocce frastagliate sui lati e in cima. Era abbastanza spazioso da potersi tuffare comodamente senza doversi preoccupare di prendere a calci o sbattere la testa contro qualsiasi cosa. È stato quasi come entrare in uno spazio vitale che per un attimo ti ha fatto dimenticare che ti stavi immergendo sott’acqua all’interno di una grotta finché non ti accorgi del suono del tuo stesso erogatore che fa tante bollicine quando espiri. Essendo il luogo pittoresco che è, abbiamo scattato molte foto con i subacquei che si alternavano come oggetto in un servizio fotografico improvvisato. Abbiamo trovato anche uova di squalo all’interno, ma sfortunatamente non c’erano squali in giro.

Dall’interno guardando la prima caverna

Successivamente, ci siamo spostati nella caverna successiva situata molto vicino alla prima. L’ingresso a questo è molto più piccolo del primo in cui i subacquei dovevano fare a turno per entrare. Quindi, fai attenzione alla tua galleggiabilità, se sei un subacqueo principiante e non ti senti a tuo agio con la tua galleggiabilità (o uno spazio chiuso), fallo sapere al tuo divemaster e magari salta questa caverna. A differenza della prima in cui l’interno era un vicolo cieco, nella seconda caverna potevamo attraversarla a nuoto e uscirne. Troverai aragoste (quelle grandi) tra le fessure della roccia all’interno della grotta. Mentre l’ingresso era piccolo, l’interno della caverna era di dimensioni comode per noi cinque.

La via d’uscita era di per sé uno spettacolo stupefacente, come se non volesse essere meno imponente della prima caverna. Dopo un “tunnel” di uscita più piccolo vedrai un’apertura molto grande alla fine di esso, che si estende per circa 10 metri dall’alto verso il basso. I pesci di branco erano appesi all’interno proprio vicino ad esso, la luminosità della nostra torcia li faceva disperdere non appena la luce veniva diretta verso di loro. Ciò ha reso la caverna molto vivace con i pesci che nuotavano in branco in tutte le direzioni. Inoltre, siamo stati abbastanza fortunati da avere la luce del sole dall’esterno dell’apertura che ci ha dato l’opportunità di scattare istantanee di questo luogo pittoresco. Che immersione divertente e drammatica!

Dall’interno guardando fuori la seconda caverna

Bama

L’ultimo punto di immersione, ma sicuramente non meno importante, è Bama. Questo magnifico spot ha probabilmente più colore rispetto agli altri spot. Ci sono più strapiombi e mini grotte dove risiedono molte aragoste e piccole anthias. Gli strapiombi ricoperti di coralli con una pletora di pesci che nuotano intorno sono uno spettacolo che toglierebbe il fiato a chiunque. Proprio in un piccolo angolo verso la fine dell’immersione c’è un punto in cui i pesci farfalla banchettano con le uova di un altro pesce. Le interazioni tra loro, la mamma pesce protettiva e il subdolo pesce farfalla, sono state così divertenti da guardare.

L’area di sosta di sicurezza è il luogo ideale per fare immersioni in apnea. Questo è il luogo di sosta di sicurezza più vivace durante il nostro viaggio con coralli colorati, molti pesci diversi che nuotano e il nostro maestro di immersioni in apnea. C’è un grande albero di banyan proprio sul bordo dell’isola che aggiunge drammaticità alle foto metà e metà. Non posso dire abbastanza cose fantastiche su questo sito di immersione.

Uno degli strapiombi di Bama
Il nostro Divemaster si gode la sua sessione di apnea

Abbiamo avuto l’opportunità di soggiornare in due alloggi diversi durante il nostro soggiorno. Hanno concetti diversi ma sono ugualmente divertenti.

Aria Dive Alor

Il soggiorno all’Air Dive è stato accogliente, conveniente e adatto ai subacquei. Le camere disponibili sono quattro, ognuna è dotata di condizionatori d’aria e bagno privato con docce calde. L’atmosfera è molto fredda e familiare. Il centro immersioni si trova all’interno dello stesso complesso completo di ufficio, sala attrezzature e lavabi. La sala da pranzo / area comune si trova di fronte alle camere, quindi ogni volta che Bibi (modo amichevole per rivolgersi alle donne anziane in Indonesia, equivalente a zia) preparava il cibo potevamo sentire l’odore del pesce e delle melanzane appena cucinati per la nostra stanza segnalando che è ora di mangiare .

Dal centro immersioni sono stati solo 2 minuti a piedi dalla spiaggia dove è parcheggiato il motoscafo. I simpatici divemaster ci hanno aiutato a preparare le nostre attrezzature ogni mattina e le hanno trasportate dall’alloggio al motoscafo.

Aria Dive Alor
Scendere dal motoscafo dopo un’intera giornata di immersioni

Marangki Kepa con Lazy Turle Dive

Se ti senti più avventuroso, probabilmente saresti interessato a soggiornare nei bungalow Marangki Kepa. Durante la nostra immersione con Lazy Turtle Dive, abbiamo optato per soggiornare nei bungalow che si trovano sulla piccola isola di Kepa, sul lato adiacente dello stretto, proprio di fronte al centro immersioni. Per arrivare qui abbiamo dovuto prendere un “ojek laut” o un taxi marittimo che ci avrebbe portato ai bungalow dal centro immersioni sull’isola principale in 5 minuti. Un viaggio costa tra Rp 10.000 e Rp 20.000 a persona a seconda della quantità di bagagli. Oppure la barca per le immersioni potrebbe lasciarti / venirti a prendere per iniziare l’immersione o alla fine della giornata.

Sebbene si trovi a circa 300 m dall’isola principale, non c’è elettricità nell’isola di Kepa. Ogni notte tra le 19:00 e le 21:00, il proprietario accendeva il generatore per l’elettricità in modo da avere il tempo di ricaricare il telefono, la fotocamera o il laptop. Abbiamo lasciato la nostra attrezzatura subacquea e l’attrezzatura fotografica nel centro immersioni per la ricarica, quindi sarà pronta per la prossima immersione. C’è una stanza delle attrezzature per riporre l’attrezzatura da immersione dopo che è stata risciacquata e un’area comune con porte di ricarica per materiale fotografico.

A Kepa, niente elettricità significa niente acqua calda e niente aria condizionata. Ma sarai sorpreso di quanto sia fresco dalla brezza marina che scorre. I bungalow sono realizzati in legno con tetto di paglia dotati di bagno privato e letto comodo e mobili semplici. L’area salotto sul balcone che si affaccia sullo stretto e sull’isola principale è il luogo perfetto per guardare i delfini venire a giocare durante il tramonto. E quando hai fame, la sala da pranzo è proprio dietro il bungalow dove colazione, cena e pranzo saranno serviti tutti i giorni.

Bungalow Marangki Kepa
Vista dal nostro bungalow con i delfini che giocano nello stretto
Lazy Turtle Dive

Tieni sempre gli occhi sull’oceano perché non saprai mai cosa vedrai. Potresti vedere la balena che passa proprio come abbiamo fatto noi, anche se da lontano. Anche i delfini spinner che nuotano accanto al motoscafo sono uno spettacolo comune di cui non ne avresti mai abbastanza.

Mentre sei ad Alor, assicurati di visitare il dugongo più famoso dell’isola chiamato Mawar. Vive nelle secche vicino all’aeroporto. Potresti pagare il pescatore locale per portarti sulla sua barca a vedere Mawar. Da qualche parte nel bassofondo la barca si sarebbe fermata e Mawar sarebbe venuto a giocare. Nuotare con Mawar non è raccomandato per motivi di sicurezza. Quindi, resta sulla barca e goditi l’interazione amichevole con questo simpatico e fotogenico dugongo.

Mawar è giocoso

Voi. Bisogno. A. Esperienza. Alor.

Le nostre parole qui non saranno sufficienti per descrivere la bellezza di Alor. Fortunatamente, abbiamo il talentuoso Jhon Henriano che cattura la bellezza di Alor con le sue incredibili foto subacquee e un video in stile documentario. Si prega di fare clic Qui per guardare il video. Vorresti vedere questo.

La corrente è una delle sfide delle immersioni ad Alor. Fai attenzione al momento giusto per immergerti per evitare la corrente. Assicurati di discuterne con i tuoi dive master, presta sempre attenzione durante il briefing sull’immersione e sii comunicativo su come ti senti riguardo all’immersione.

La migliore stagione ad Alor va da marzo a dicembre con una temperatura dell’acqua che va dai 26 ai 29 C a volte con termoclini. Corsi di immersione sono disponibili anche per quelli di voi che sono interessati. La corrente è una delle sfide delle immersioni ad Alor. Fai attenzione al momento giusto per immergerti per evitare la corrente. Assicurati di discuterne con i tuoi dive master, presta sempre attenzione durante il briefing sull’immersione e sii comunicativo su come ti senti riguardo all’immersione.

I pacchetti di immersioni ad Alor variano da 5 giorni 4 notti e oltre. Il pacchetto di solito include alloggio, cibo, trasporto e viaggio subacqueo. Le attrezzature subacquee sono disponibili per il noleggio. Se hai intenzione di visitare, dai un’occhiata ai pacchetti disponibili da Air Dive e Lazy Turtle Dive in Qui. Inviaci un messaggio e saremo felici di aiutarti a organizzare il tuo viaggio!

Quoted From Many Source

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *